Un prodotto dalla storia antica e dalle note, oltre che comprovate, proprietà officianali è la propoli, un vero e proprio antibiotico naturale prodotto dalle api, e composto da secrezioni di resina, mista a cera e saliva che gli insetti utilizzano sia come antisettico che come materiale da costruzione.
Pare venisse utilizzata come medicinale già circa 6000 anni fa tra il popolo egizio, furono loro i primi ad usare la propoli per combattere infezioni cutanee, per disinfettare e cicatrizzare le ferite e per alleviare i disturbi all'apparato respiratorio.
La propoli può essere utilizzata sia per la cura che per la prevenzione dei malanni di stagione, è un potente battericida che impedisce la proliferazione dei germi, uccidendoli, e stimolando il sistema immunitario.
Agisce con efficacia contro le affezione del cavo orale e delle vie respiratorie, previene le malattie da raffreddamento ed inoltre, essendo un antimicotico, sconfigge i funghi che colpiscono la cute superficialmente.
E' anche uno straordinario disinfettante e cicatrizzante, può infatti essere spalmato su ferite di vario genere, infine l'assunzione di propoli può migliorare la secrezione dei succhi gastrici e l'assimilazione di vitamina C.
Può essere assunta in numerosissime forme, gocce, pastiglie, unguenti, creme, caramelle, spray, il suo consumo può essere sia limitato al bisogno sia effettuato in serie a scopo preventivo.
|