Per combattere un fastidioso ed improvviso mal di testa, non bisogna esclusivamente affidarsi all'azione degli analgesici, molti prodotti naturali infatti riescono comunque a liberarci dal dolore, in maniera totalmente benefica per il nostro organismo.
Un infuso di rosmarino oppure di passiflora potrebbe sortire effetti sorprendenti, questi due elementi naturali posseggono infatti numerose proprietà officinali, probabilmente non ancora sufficientemente note.
Il rosmarino presenta capacità antisettiche, stimolanti, digestive, diuretiche e balsamiche, il decotto va preparato versando un cucchiaino di rosmarino in una tazza ricolma di acqua bollente e lasciando in infusione per circa 10 minuti, a questo punto il preparato va sorseggiato rilassandosi.
La passiflora invece presenta proprietà sedative, aiutando dunque a sciogliere le tensioni nervose che provocano emicrania e mal di testa, la procedura per l'influso è molto simile alla precedente, va versato in acqua bollente un cucchiaino di fiori di passiflora, da lasciare in infusione circa 15 minuti. Bere lentamente ed in un contesto rilassante.
|